Anna Maria Castelli

CENNI BIOGRAFICI

ANNA MARIA CASTELLI, nata a Milano, di origini napoletane e vissuta per molto tempo in Svizzera, ha iniziato a cantare giovanissima.

La sua attività artistica è molto intensa, sia in Italia che all’estero dove,  negli ultimi anni, ha avuto modo di esibirsi,  in oltre 40 nazioni,  in prestigiosi festival e teatri.

Ricercatrice curiosa, alterna al suo interesse per il jazz, il tango, la canzone d’autore, il teatro, il teatro-canzone del quale è considerata una delle maggiori interpreti. Ha avuto modo di esibirsi al fianco di Giorgio Albertazzi, Luis Bacalov, con il quale collabora stabilmente da diversi anni con un recital dedicato al tango, Omero Antonutti, Giorgio Gaslini, Renato Sellani, Gianni Coscia, H.U.Passarella. Intensa la produzione discografica così come i riconoscimenti ricevuti. Fra i più significativi: Portovenere Donna, Premio Antigone, Premio Musica Europa, Onorificenza di Cavaliere dell’ “Ordine al Merito della Repubblica Italiana” per meriti artistici.

SPETTACOLO

Un gelato al limon - un viaggio nella canzone d'autore
Un gelato al limon rappresenta una nuova tappa delle riletture molto personali che Anna Maria Castelli dedica alla canzone italiana d'autore in generale ed in particolare a quegli autori che hanno fatto parte a vario titolo della "Scuola di Genova". Così indimenticabili brani vengono considerati come materiali di ricerca e di elaborazione per esplorare nuove interpretazioni e nuovi approfondimenti musicali attraverso Fossati, Lauzi, Conte, Bindi, De Andrè, Tenco e Paoli.

ORGANICO

Anna Maria Castelli voce
Simone Guiducci chitarra
Franco Testa contrabbasso
Thomas Sinigaglia fisarmonica

ALTRI SPETTACOLI

Yo Soy Maria ... a tutte le Maria del Mondo

Anna Maria Castelli, accompagnata al pianoforte da Stefania Tallini, in una rilettura personale ed emozionante delle interpretazioni delle maggiori stelle della musica latino-americana: da Violeta Parra a Mercedes Sosa, dalle magiche note del tango alla musica brasiliana con Elis Regina e Beth Carvalho.

Anna Maria Castelli voce
Stefania Tallini pianforte

La Meravigliosa avventura del Tango con Luis Bacalov

Una breve ma intensa “storia del tango” in una raffinata rivisitazione di un repertorio che, con la sensibilità di due artisti come Luis Bacalov (Premio Oscar per la colonna sonora del film con Massimo Troisi, Il Postino) e Anna Maria Castelli (protagonista con Giorgio Albertazzi in Borges in tango), è riuscita a mantenere intatte ma, al contempo, rinnovate, le canzoni che hanno accompagnato interi popoli e generazioni; dalle cristalline atmosfere di Gardel, la straordinaria sensualità di Masanas, al fascino di Piazzolla.

Luis Bacalov direzione / pianoforte solista
Anna Maria Castelli voce
Su richiesta quintetto d’archi:
Duccio Beluffi primo violino
Hagit Halaf secondo violino
Christoph Emmanuel Langheim viola
Giovanni Lippi violoncello
Luca Bandini contrabbaso
regia Abner Rossi

Se io ho perso... chi ha vinto?

Spettacolo originale di Abner Rossi e Mario Berlinguer sulla scia del discorso politico e sociale intrapreso da Sandro Luporini e Giorgio Gaber. Quando il teatro canzone diviene teatro sociale, interpretato da Anna Maria Castelli (da anni al centro di produzioni dedicate al genere teatro canzone e, proprio per questo, chiamata a partecipare nel 2004 alla prima edizione del Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber della Cittadella di Viareggio).

Anna Maria Castelli voce
& due musicisti

DISPONIBILITA' SU RICHIESTA