Susanna Parigi

CENNI BIOGRAFICI

Osannata da tutta la critica musicale, sostenuta da artisti di prestigio internazionale come Pat Metheny, Tony Levin e Noa, dal filosofo Umberto Galimberti e il grande fotografo Sebastiao Salgado, Susanna Parigi è un artista completa: diplomata in pianoforte, autrice sia della musica che del testo delle sue canzoni, fisarmonicista, voce che sorprende.
Dopo il suo deubutto televisivo con Pippo Baudo come pianista per Fantastico 6, Pronto chi gioca? e Serata d’onore su RAI 1 segue il tour con Renato Cocciante, Claudio Baglioni, Fiorella Mannoia e Raf. Lavora in Tam tam village e Sognando, sognando (RAI 1) dove canta con Stevie Wonder.  Segue la tournée in teatri come l’Ambra Jovinelli (Roma), il Puccini (Firenze), il Teatro dell’Arte (Milano), Le Celebrazioni (Bologna). Esce con successo il suo quarto CD  L’insulto delle parole con ospiti di prestigio come Corrado Augias, Lella Costa, Marco Travaglio, Pino Arlacchi, Pasquale Panella. A luglio 2010 vince il Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber e il premio Giorgio Lo Cascio e nel 2011 esce il suo ultimo album La lingua segreta delle donne con Lella Costa e i contributi di Pamela Villoresi, Ottavia Piccolo, Teresa De Sio.
Per il suo stile inusuale è stata usata per la prima volta la definizione “Pop letterario”; per la sua voce che si discosta dal tradizionale cantautorato, per certe aperture quasi sinfoniche delle sue melodie ma allo stesso tempo la cura dei testi, con una scrittura femminile inusuale e ancora poco esplorata in Italia.

SPETTACOLO

La lingua segreta delle donne
La straordinaria intensità vocale di Susanna Parigi, la chansonnier del pop letterario, continua il suo percorso intorno alla parola. Dalla percezione dell’offesa subita de l’insulto delle parole, alle riflessioni sui segreti del linguaggio femminile. Le canzoni di questo lavoro traggono ispirazione da questo misterioso linguaggio, l’idea data dalla scoperta in Cina di una lingua che solo le donne sapevano leggere e tramandare, una lingua segreta delle donne: il Nushu.

ORA DISPONIBILE IN TUTTI I NEGOZI! Il nuovo album “LA LINGUA SEGRETA DELLE DONNE” che vede la partecipazione di Lella Costa e i contributi di Pamela Villoresi, Ottavia Piccolo, Teresa De Sio.

ORGANICO

Susanna Parigi
voce, pianoforte, fisarmonica e percussioni
Matteo Giudici chitarre, bassi, cori
Roberto Olzer piano – tastiere
Roberto Mattei contrabbasso
Nicola Stranieri batteria

ALTRI SPETTACOLI

L’insulto delle parole

La straordinaria intensità vocale di Susanna Parigi, la chansonnier del pop letterario, affronta in questo nuovo progetto le smisurate e controverse potenzialità della parola. “Non datemi l’amore, non il denaro, non il lavoro, non la famiglia, non la giustizia…quello che voglio è la verità”. H.D. Thoreau

Le parole ingannano. Ecco l’insulto di cui ho sentito esigenza scrivere, oggi, forte, violento, talmente evidente che è un dolore terribile accorgersi che dai più non è visto. (Susanna Parigi)

Susanna Parigi
voce, fisarmonica e percussioni
Matteo Giudici chitarre
Roberto Olzer piano – tastiere
Roberto Mattei contrabbasso
Nicola Stranieri batteria

DISPONIBILITA’ SU RICHIESTA

.