Lina Sastri

CENNI BIOGRAFICI

LINA SASTRI, attrice, cantante, autrice, artista di palcoscenico napoletana. Ha esordito al cinema ne La bella Otero, anche se il primo ruolo importante è nel film Il prefetto di ferro (1977) di Pasquale Squitieri. Come attrice ha lavorato in vari film tra cui Ecce bombo di Nanni Moretti, Segreti segreti di Giuseppe Bertolucci, Mi manda Picone di Nanni Loy, L’inchiesta di Damiano Damiani, Vite strozzate di Ricky Tognazzi, Baarìa di Giuseppe Tornatore e nel 2010 Passione di John Turturro. Dopo La posta in gioco (1988) con Caprioli e la miniserie Assunta Spina (1992), comincia a spingersi nel mondo della canzone portando al Festival di Sanremo del 1992 Femme e’mare. Nel 2000 incide il brano Sole, Cielo e Mare in trio con Gigi D’Alessio e Peppe Barra e arriva a cantare persino in giapponese. Live in Japan è l’album che rappresenta il concerto tenuto nel 2002 a Yokohama e contiene un brano interpretato in giapponese! Ha al suo attivo numerosi album, tra i quali Concerto Napoletano che raccoglie le più prestigiose e storiche canzoni napoletane del ‘900.

Inizia a pubblicare una raccolta di volumi dedicati al teatro musicale, dove la musica si fa teatro, attraverso i dialoghi, le citazioni, la poesia, la danza, i costumi, i colori, le scene. La raccolta inizia con Cuore Mio, seguito da Melos, Mese Mariano, Concerto Napoletano, Corpo Celeste e Reginella. L’ultimo CD Canzone Napulitana (Rai Trade) è disponibile nei negozi da ottobre 2010.

SPETTACOLO

Per la strada – il concerto

Appassionata, forte, mediterranea: un’attrice che dà il meglio di sé a teatro, con il cinema conquista il grande pubblico, e con la musica lo sorprende ed incanta. Lina Sastri racconta con sincerità ed eleganza, attraverso la musica, la canzone e la parola, della sua città, Napoli. Regalando al pubblico i brani più belli e noti del repertorio napoletano, senza tralasciare O sole mio che è diventato simbolo dell’Italia (e non solo di Napoli) nel mondo per arrivare fino a quelle di autori più recenti e infine brani inediti. Disponibile da marzo a settembre 2011

ORGANICO

Voce Lina Sastri
con 6 musicisti
Chitarra M. Pica
Piano Tast.M. Abeni
Basso G. Sigillo
Percussioni S. Minale
Violino G. Desiderio
Fisarmonica S. Piedepalumbo
e 2 tammurrari, 1-3 danzatori

DISPONIBILITA’ SU RICHIESTA