DALLABANDA

CENNI BIOGRAFICI

DALLABANDA. Dalla scomparsa del noto cantautore bolognese, la sua band storica, oggi battezzata col nome di DALLABANDA, torna sul palco per proseguire il percorso e il patrimonio musicale lasciato dal grande artista. Una eredità autentica, quella di 40 anni di tournée a fianco dell’artista, quella intrisa di emozione, dove ogni pausa, ogni accordo, ogni nota parlano di lui. Sono i musicisti che, oltre ad avere suonato nel suo ultimo tour in Europa, gli sono stati a fianco fin dagli anni ’80 come strumentisti, ma anche come amici, aiutanti di campo, co-produttori e co-autori.
A far parte di DALLABANDA quindi i nomi storici dell’ entourage di Lucio Dalla: Roberto Costa e Lalo Cibelli, che ha fatto parte, con grande successo, del cast originale di Tosca Amore Disperato ed ha collaborato in vari progetti del cantautore bolognese. Insieme a loro Daniele Bruno alle tastiere, Bruno Frinelli e Marco Formentini alle chitarre, musicisti che hanno lavorato per anni con il noto artista.
La natura “aperta” del progetto, permette a Dallabanda di ospitare attori e/o cantanti che nell’arco di questi ultimi 30 anni si siano relazionati artisticamente con Lucio Dalla, aggiungendo talento a talento, a testimonianza della grandezza del suo genio. SPECIAL GUESTS ANTONELLA RUGGIERO e/o SIMONE CRISTICCHI

SPETTACOLO

Se io fossi un angelo
Concerto atteso a breve sui palchi di teatri e piazze d’Italia. Da Anna e Marco a Futura, da L’anno che verrà a Balla balla ballerino, da 4/03/1943 a Piazza Grande, da Tu non mi basti mai a Se io fossi un Angelo a Caruso, il repertorio è quello classico, al quale si aggiungono le sonorità care a Dalla del jazz, delle musiche da film, dell’Opera, della musica etnica. Tutte le note, amate dal suo pubblico. Prodotto da Protea Production.

Prima tappa di DALLABANDA, è stata l’attesissima partecipazione al concerto del 4 Marzo in Piazza Maggiore a Bologna, evento in cui gli artisti hanno ricordato Lucio Dalla esibendosi con i pezzi più famosi del repertorio di Dalla, alternandosi agli altri ospiti d’eccezione quali Bocelli, Renato Zero, Ron, Samuele Bersani, Gigi D’Alessio, Giuliano dei Negroamaro, Mengoni, Stefano di Battista, Fiorella Mannoia, Paolo Rossi, Zucchero, Luca Carboni, Ornella Vanoni, Mario Biondi, Gianni Morandi, Marco Alemanno, Ricky Portera.

ORGANICO

Roberto Costa basso, tastiere e direzione artistica
Daniele Bruno tastiere
Bruno Farinelli batteria
Marco Formentini chitarre
Lalo Cibelli voce
Special guest
ANTONELLA RUGGIERO e/o SIMONE CRISTICCHI

Media Partner

no audio

no foto

no audio

DISPONIBILITA’ SU RICHIESTA

.