PERCHÉ PROTEA? LA NOSTRA FILOSOFIA
Protea Production è un’agenzia che ha, come marchio, un fiore – la Protea, scelta come metafora della capacità e della determinazione di sopravvivere anche in situazioni avverse e imprevedibili. Protea Production mira anche ad essere originale ed innovativa, caratteristiche che ritroviamo anche nel fiore di Protea che nasce grazie al fuoco e, se si tiene conto del significato di Proteo (dio greco), è anche simbolo di eclettismo e versatilità. Inoltre, il fatto che sia un topolino l’inaspettato e sorprendente veicolo di impollinazione, rappresenta nella metafora una spiccata abilità nel problem-solving e creatività nella ricerca di soluzioni funzionali!
Il nome del fiore Protea fu creato nel 1735 da Linneo ispirato al dio greco Proteo, che poteva assumere qualsiasi forma a volontà, così come le Protee presentano fiori con varietà di forme uniche al mondo. Le Protee hanno la capacità di crescere e sopravvivere in habitat molto vari, dalle dune costiere alle catene montuose. È interessante notare che le Protee sono state descritte come ‘fiori di fuoco’, perché si riproducono quando gli incendi liberano il terreno dal fitto strato di foglie che soffocano i loro semi.
I bellissimi e sgargianti colori esibiti dalle Protee attirano gli insetti pronubi, ma non sempre. La Protea ‘humiflora’ ha fiori scarsamente colorati e nascosti in un folto fogliame. Quale insetto od uccello andrebbe a cercarla? Nessuno! Il suo agente pro-nozze è allora un topolino! A causa del sapore zuccherino del nettare, i topolini infilano il musetto tra i fiori favorendo così l’impollinazione. Un caso veramente raro di impollinazione svolta da un mammifero terrestre.
Nel 1896, il Sud Africa ha dichiarato la Protea il fiore nazionale, viene stampata su francobolli e impressa su monete.