Cosimo Damato

CENNI BIOGRAFICI

COSIMO DAMIANO DAMATO, in teatro ha firmato diversi spettacoli lavorando con Giancarlo Giannini, Arnoldo Foà, Riccardo Scamarcio, Catherine Denueve, Isabella Ferrari, Stefania Sandrelli, Fabrizio Bentivoglio, Michele Placido e Carlo delle Piane.

Per il cinema ha diretto il film d’animazione La luna nel deserto (Special Screening Giffoni 2008) con Michele e Violante Placido ed un cameo di Renzo Arbore ed Emilio Solfrizzi.

Nel 2009 ha diretto il docu-film Alda Merini, una donna sul palcoscenico, evento speciale alle Giornate degli Autori della 66^ Mostra del Cinema di Venezia. Il film vede la partecipazione di Mariangela Melato. Fra i suo documentari anche “Le donne di Fellini” con la partecipazione di Tonino Guerra.

Forte la collaborazione di Damato con la letteratura, ha scritto a quattro mani con Raffaele Nigro e Marcello Veneziani, firmando anche lo spettacolo Via Crucis con Isabella Santacroce.

SPETTACOLO

ALDA MERINI: l’Amore è un delirio
Dopo il film Una donna sul palcoscenico (66^ Mostra del Cinema di Venezia) Cosimo Damato porta Alda Merini in teatro. Un omaggio alla ‘poetessa dei navigli’, un canovaccio di aneddoti e poesie, anche inedite, che affrontano i temi del dono della poesia, del misticismo, della seduzione e della musica. “Alla sua morte, funerali di Stato per riscattarsi dall’essersi dimenticati di lei: la pazza della porta accanto, la coscienza sporca della cultura italiana.” (C.D.D.)

ORGANICO

Cosimo Damato e Orsetta Foà voce
accompagnati da
Giovanni Block voce e pianoforte
Su richiesta Arnoldo Foà

sito in aggiornamento

.