CENNI BIOGRAFICI
COSIMO DAMIANO DAMATO, in teatro ha firmato diversi spettacoli lavorando con Giancarlo Giannini, Arnoldo Foà, Riccardo Scamarcio, Catherine Denueve, Isabella Ferrari, Stefania Sandrelli, Fabrizio Bentivoglio, Michele Placido e Carlo delle Piane.
Per il cinema ha diretto il film d’animazione La luna nel deserto (Special Screening Giffoni 2008) con Michele e Violante Placido ed un cameo di Renzo Arbore ed Emilio Solfrizzi.
Nel 2009 ha diretto il docu-film Alda Merini, una donna sul palcoscenico, evento speciale alle Giornate degli Autori della 66^ Mostra del Cinema di Venezia. Il film vede la partecipazione di Mariangela Melato. Fra i suo documentari anche “Le donne di Fellini” con la partecipazione di Tonino Guerra.
Forte la collaborazione di Damato con la letteratura, ha scritto a quattro mani con Raffaele Nigro e Marcello Veneziani, firmando anche lo spettacolo Via Crucis con Isabella Santacroce.
SPETTACOLO
ALDA MERINI: l’Amore è un delirio
Dopo il film Una donna sul palcoscenico (66^ Mostra del Cinema di Venezia) Cosimo Damato porta Alda Merini in teatro. Un omaggio alla ‘poetessa dei navigli’, un canovaccio di aneddoti e poesie, anche inedite, che affrontano i temi del dono della poesia, del misticismo, della seduzione e della musica. “Alla sua morte, funerali di Stato per riscattarsi dall’essersi dimenticati di lei: la pazza della porta accanto, la coscienza sporca della cultura italiana.” (C.D.D.)
ORGANICO
Cosimo Damato e Orsetta Foà voce
accompagnati da
Giovanni Block voce e pianoforte
Su richiesta Arnoldo Foà
sito in aggiornamento
.